lunedì 14 settembre 2009

Riassunto n°1

Questo post riassume il contenuto del documento "Dieci piccoli passi"

1
Claudio chiede a Sergio di occuparsi del linguaggio del Gruppo, allo scopo di rendere più omogenei tra loro i materiali di comunicazione elaborati da Reti, RMA e Running (progetti, offerte commerciali, ecc.).

2-3
Sergio si interroga sul senso di questa richiesta.

4
Per superare l'impasse, Sergio decide di utilizzare una metafora (metodo Running) che gli permetta di semplificare la complessità del compito affidatogli. Attraverso libere associazioni Sergio decide che il linguaggio è un luogo ed il lavoro di ricerca che si appresta a cominciare è un viaggio, o meglio, una esplorazione.

5
Sergio capisce che il il senso del viaggio è tutto nel tragitto che si percorre, non nella meta che si raggiunge. E quel cammino deve essere compiuto dal Gruppo intero, non certo da lui solo, altrimenti non avrebbe nessun senso affrontarlo.

6-7-8
Sergio continua con le libere associazioni e decide di cominciare a scrivere un diario in modo da bloccare tutti i passaggi concettuali del suo percorso, per renderli trasparenti e suscettibili di critica da parte degli altri componenti del gruppo.

9-10
A parte la stesura del diario di viaggio, Sergio decide che comincerà a lavorare su due proposte concrete:

a. l’analisi delle opinioni diffuse all’interno del Gruppo sul tema del linguaggio, mediante la somministrazione di questionari inviati secondo la formula one to one tramite posta elettronica;

b. l’analisi del linguaggio delle 3R così come si presenta oggi, mediante lo studio dei materiali prodotti singolarmente, nel tentativo di ricavare dalla comparazione qualche spunto di ragionamento.

Inoltre decide di coinvolgere tutto il Gruppo rendendo pubblici tutti i documenti raccolti ed elaborati nel corso del suo procedere.

In ogni momento, chi fosse interessato, potrà unirsi alla spedizione esplorativa e contribuire con le proprie competenze alla correttezza metodologica dell'intera operazione e al suo buon esito.

Nessun commento:

Posta un commento